Torna alla home --->
Contattami --->

I fondamenti per una buona collaborazione tra grafici e sviluppatori

Ogni progetto che richiede il lavoro di un designer e un developer può presentare alcuni problemi di collaborazione. Ecco come cercare di superarli.

Non è per niente facile per dei professionisti con differenti background essere messi insieme senza che si creino problemi. I designers hanno la loro maniera di fare alcune cose che rendono complicato il lavoro dei developers. I developers, dal canto loro, possono rendere difficoltoso il lavoro dei designers allo stesso modo.

Ovviamente, nell’ottica del lavoro del team, è fondamentale che queste due anime riescano a comunicare e trovare un modo di relazionarsi per poter realizzare un progetto di alto livello e con reciproca soddisfazione professionale.

Entrambi devono avere competenze di base del lavoro altrui

Se vi è mai capitato di collaborare con un professionista che ha sia competenze di design che di sviluppo (un cosiddetto full stack), sarete d’accordo con me, non è così complicato lavorarci insieme.

Questo perché lui riesce a capire e a pensare in entrambi i sensi: se lavora nel team dei designers allora riesce a capire cosa più risultare ostico e difficoltoso in fase di sviluppo; se lavora nel team dei developers allora può comprendere meglio le richieste di design e di comunicazione.

Come grafico devi avere delle competenze base di sviluppo. Come sviluppatore devi avere delle competenze base di grafica.

Questo riesce davvero ad assicurare una migliore comunicazione nel lavoro del team su un progetto.

Gli sviluppatori devono essere coinvolti fin dal principio

Spesso e volentieri il team di grafica e il tema di sviluppo lavora separatamente e indipendentemente. In questi casi il grafico fa il suo lavoro, produce le sue tavole e file, lo reputa finito, lo consegna allo sviluppatore che usa i propri strumenti per riprodurlo.

Tuttavia questo porta spesso a scontrarsi con problematiche che, viste da un solo punto di vista, non sono state ben considerate o scogli impossibili da superare tecnicamente (o a costo di un’enorme quantità di tempo): tutto ciò porta solo a progetti fallimentari.

È necessario che gli sviluppatori siano coinvolti fin dalla fase di pianificazione del progetto e che possano intervenire per indicare cosa è realistico aspettarsi per il tempo ed il budget del progetto

I grafici devono creare file adatti agli sviluppatori

Dovrebbe essere ovvio, vero?!

Eppure capita di ricevere file in formati assolutamente inadatti; organizzati assolutamente senza senso e con scelte tecniche che non sono compatibili con le procedure di programmazione (oh, i metodi di fusione sulle foto… che Odino vi maledica!, ndr).

Senza voler parlare poi di come vengono nominati i file o i livelli…

Sarebbe ottimo se si allegasse poi ai file una documentazione, una descrizione o anche solo un file di testo che aiuti a comprendere meglio scelte e variazioni.

Ci sono ovviamente molteplici software che oggi agevolano questo lavoro e, francamente, inviare solamente un file PSD, non mi sembra più qualcosa di accettabile da un professionista.

I designers devono sapere che lo sviluppo comporta tempo

Spesso, lo sviluppo di una tavola molto semplice, può comportare un’enorme tempo di realizzazione in fase di sviluppo. E questo a volte viene ignorato dai designers.

Complessità tecniche; complessità dei requisiti; complessità strutturali.

È necessario comprendere che questo tempo è necessario, quando serve, e che gestirlo di conseguenza.

Imparare l’uno dall’altro

La curiosità e l’apertura mentale sono un punto di forza per ogni persona di questo mondo!

È palese che quando cerchi di imparare qualcosa da qualcuno, tendi a costruire con lui una relazione migliore. Specialmente quando ti percepiscono come una persona genuina che non cerca di manipolare il lavoro altrui.

Mostrare sincero interesse per il lavoro altrui e fare domande per comprendere meglio. Essere pronti ad aiutare, spiegare e supportare quando gli altri hanno interesse nel tuo campo.

Avere questo tipo di spirito è sicuramente di aiuto nel lavoro di tutti.


Grafici e gli sviluppatori parlano lingue diverse e vedono le cose in modo diverso. Tuttavia, su molti progetti, dovrebbero lavorare insieme. Se ti trovi in una situazione del genere come designer o developer, prova a seguire i consigli qui sopra e magari riuscirai a collaborare meglio con gli altri professionisti.


Credits: illustrazione di copertina Working together by Janis Andzans

Costruiamo qualcosa insieme?

Se hai un progetto o un'idea per cui uno sviluppatore come me potrebbe esserti utile, contattami e parliamone!

🤙 Contattami!

Contattami