Articoli

Il Software Designer come Facilitatore: comprendere il problema per soluzioni efficaci

Albert Einstein una volta disse: “Se avessi un’ora per risolvere un problema, passerei 55 minuti a pensare al problema e cinque minuti a pensare alla soluzione.” Questa frase racchiude un concetto che mi è molto caro, sia nel mio lavoro di software designer che nella vita di tutti i giorni. Spesso ci viene naturale correre…

Una domanda mai fatta è una domanda mai risposta

Viviamo in un’epoca in cui le informazioni sono a portata di mano e la conoscenza è a disposizione di chiunque la cerchi. Tuttavia, nonostante questo accesso senza precedenti a risorse informative, molte persone si trovano ancora esitanti a fare domande. Questa riluttanza può essere particolarmente evidente nel contesto lavorativo, dove il timore di apparire incompetenti…

Quando lavoro e gioco

Più che fare soldi… più che la sensazione di lanciare un nuovo prodotto, una funzione, un sito web o un’applicazione… l’idea che sto apprezzando di più nella mia vita professionale è la sensazione di “gioco”. A volte il gioco consiste nell’essere da solo, con un’elevata autonomia e poche conseguenze, a volte nella possibilità di scegliere…

Scegliere il PHP come linguaggio di programmazione per un nuovo progetto

PHP è stato uno dei primi linguaggi di programmazione progettati specificamente per la creazione di siti web dinamici. Ha una grande quantità di librerie e framework disponibili, come Laravel e WordPress, che rendono più facile e veloce lo sviluppo di siti web. Inoltre, è altamente integrato con MySQL, il che lo rende una scelta popolare…

Perché il minimalismo ha vinto nel web design

Il minimalismo è una tendenza estremamente popolare nel web design, che consiste nell’utilizzo di elementi essenziali, senza fronzoli o distrazioni, per creare un’esperienza utente più semplice e diretta. Questa filosofia di progettazione e realizzazione prende ispirazione da diverse fonti, tra cui: I lati negativi del minimalismo Il minimalismo nel web design ha molti vantaggi, ma…

Come creare una sezione Portfolio per il proprio tema custom su WordPress

Una delle cose più comode, potenti e usuali nella creazione di un tema personalizzato per il proprio sito WordPress è quella di implementare delle sezioni con una lista di contenuti omogenei: dei custom post type. Possano essi essere prodotti oppure delle camere o anche i propri lavori per la creazione di un portfolio personalizzato nei…