I migliori editor di codice per la programmazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Un editor di codice per un programmatore è come una spada per un cavaliere!

Ok, ok… forse ho un po’ esagerato. Ma non è che possiamo fare tutto col Blocco Note. E allora ci sono decine di programmi che aiutano a scrivere codice velocemente, che aiutano a leggerlo bene, che aiutano a trovare gli errori e a farne di meno.

Ecco la mia personalissima classifica dei migliori editor… o almeno di quelli con cui mi trovo meglio.

  1. Atom
    Progetto open di GitHub è sicuramente uno dei più usati attualmente. La vera forza è la grande comunità che ha e quindi il continuo sviluppo e plugin disponibili per ogni esigenza (davvero: non m’è mai capitato di non trovarne uno).
  2. Sublime Text
    Emh… non posso esimermi: probabilmente è il più potente di tutti. Il problema è che è poco sviluppato e un po’ troppo complesso anche solo da inizializzare. Indubbiamente, però, apre tutto ed è velocissimo!
  3. PhpStorm
    Progetto di JetBrains, che sembra che qualsiasi cosa facciano sia fantastica. Ottimo editor, molto specifico per un certo contesto ma dall’interfaccia un po’ troppo pesante per i miei gusti. Ce l’ho ma non mi sono mai addentrato così tanto e non sono mai riuscito ad inserirlo nel mio flusso di lavoro in maniera stabile e completa.
  4. Brackets
    Altro ottimo progetto… che leggo ora è di Adobe! Credo si basi un po’ sullo stesso concetto di Atom. A dire il vero l’ho usato per poco tempo penso tra Sublime e Atom ma l’ho trovato discretamente buono.
  5. Visual Studio Code
    Progetto open di zia Microsoft che sembra avere un suo perché… ma sinceramente non ci trovo nessun ‘quid’ che me lo faccia apprezzare tanto.