Come hanno tentato di truffarmi via YouTube

Tempo di lettura: 6 minuti

Sotto un mio commento ad un video di un chitarrista ricevo una strana risposta che mi dice di aver vinto una chitarra e di contattarlo via Whatsapp.

È un maldestro tentativo di frode che anche agli occhi di un utente un po’ meno esperto non fa presa per niente. Ma evidentemente chissà quanti utonti effettivamente rispondono e alla fine perdono dei soldi.

Sostanzialmente per superficialità: bastano veramente due controlli incrociati per capire che se ti vogliono regalare 1.000 euro qualcosa sotto ci deve essere.

Vi racconto la storia dal principio

Vedo un video di un chitarrista italiano, lui registra i video in inglese. Commento perchè ad un certo punto se ne esce con un “Seh… va’bbe´va!” e io commento scrivendolo.

Dopo 7 giorni ecco la risposta di un profilo diverso da quello dell’autore ma con la stessa immagine di profilo:

Congratulations ???? You have been selected as the random winner of the Blue lava guitar. Send me a message via the above number on WhatsApp so we can sort this out..

Il nome del profilo riporta quindi il nome WhatsApp ①③①⑤⑤⑤⑦⑧⑦⑤⑦ che fa chiaramente riferimento ad un numero di telefono. Mh!? Mi fomento un attimo per la vittoria ma qualcosa non quadra.

Primo campanello di allarme: il profilo

Perchè uno YouTuber, con tanto di profilo verificato e spunta blu, mi dovrebbe scrivere di una roba del genere sotto un commento, ad un video che tra l’altro neanche riportava di un giveaway del genere.

Mi scrive poi con un profilo non verificato, senza video e senza informazioni, con la stessa immagine profilo ma senza altri riferimenti: sembra proprio un profilo falso. Ma è un profilo ormai aperto da anni, con qualche follower anche. Boh, strano!

Secondo allarme: il numero

Ne va da sé, visto il commento al video, che lo YouTuber in questione è italiano. Come mai quello strano numero?

Viene scritto con dei “caratteri speciali” che, al nostro occhio sono chiaramente legibili perchè riportano il glifo del numero. Ma agli occhi del computer, non sono effetivamente numeri. Queslo lo si fa per tentare di imbrogliare i controlli automatici che rilevano se c’è scritto un telefono e quindi bloccano quel tipo di messaggio.

Il numero in questione è il +1 (315) 557-8757 (o 13155578757) e lo scrivo chiaramente per sperare che venga indicizzato da Google così che altri, cercandolo, possano trovare questo articolo e essere avvertiti della truffa. Infatti, da una mia ricerca, non trovo niente: non ho nessuna prova che possa trattarsi di truffa.

La conferma

Molto insospettito ma senza prove, assecondo la cosa e cerco di capire: magari si tratta di collaboratori di questo YouTuber; magari ha scritto in una forma standard già usata per altri contest; magari vive all’estero e non lo so; magari usa un numero di servizio non italiano… Diamo il beneficio del dubbio.

Scrivo a questo numero e lo faccio in inglese. Scrivo che ho ricevuto un messaggio su YouTube e chiedo conferma se lui sia questo YouTuber.

Tempo 2 minuti risponde che Sì, lui è quel tipo e mi ringrazia per il contatto e mi chiede lo screenshot del commento su YouTube. Lo faccio e glielo mando.

Gli chiedo quindi, visto che siamo italiani tutti e due, se possiamo scriverci in italiano: nessun problema risponde. E iniziamo a scriverci in italiano. Scrive quindi in un italiano corretto e senza problemi: anche questa “trappola” non ha funzionato.

Un altro paio di messaggi ed ecco la truffa: ho vinto una chitarra del valore di circa 1.000 euro (credo) ma la spedizione è a carico mio: 150 $ da versare via Paypal.

Non ho più dubbi che sia effettivamente una truffa.

Contatto lo YouTuber

Attraverso il canale ufficiale del video, vado su Instagram dello YouTuber e quindi gli mando un direct message chiedendo informazioni e conferme. Ovviamente non mi aspetto di ricevere risposta immediata ma potrebbe essere la via migliore per essere certi di quello che sta succedendo.

Fortunatamente, nel mentre che scrivevo via Whatsapp, mi risponde anche lui… e me lo conferma: ci sono decine di account fasulli che approcciano gli utenti con una finta vincita e poi chiedono soldi o per la spedizione o per sbloccare un eventuale spedizione alla dogana. Tutto ovviamente super falso!

Assecondo il truffatore

A questo punto, avendo avuto la conferma e avendo ovviamente già capito la truffa, cerco di assecondare il truffatore, cerco di capire dove vuole andare a parare e cerco quindi carpire più informazioni possibili.

Mi richiede un indirizzo: lo fornisco falso. E mi dice: “ok, ti ​​sto inviando l’e-mail PayPal dell’agente di consegna ora”. E mi fornisce quindi una email e poi i messaggi si fanno strampalati: [email protected] Send as friends and family options”. Anche qua metto in chiaro l’email perchè spero venga indicizzata per aiutare qualche altro utente a reperire informazioni.

Finisce qua

A ‘sto punto non so più che fare e lo perculo un po’. Banalmente lui smette di rispondermi. Nel frattempo segnalo commento e account. Ogni tanto mando anche qualche altro messaggio per dar fastidio ma legge (spunta blu) e non risponde. Lo blocco e finisce qua.

Non metto la chat perchè da una parte potrebbe non essere corretto (sai, la privacy e quanto altro) e poi, bloccandolo, Whatsapp mi ha svuotato la cronologia. Spero che queste info siano di aiuto a qualche altro.

I miei consigli

  • State sempre attenti ai dettagli
  • Cercate sempre doppie conferme
  • Nessuno vi regala mai nulla
  • Diffidate di profili non ufficiali o canali troppo banali (Whatsapp o Facebook in primis)
  • Non fornite mai e poi mai informazioni personali private
  • Cercate il consiglio di qualche amico più pratico (mia mamma lo fa sempre)
  • Cercate dei riferimenti oggettivi su Google (numeri, email, dati)
  • Riflettete sempre attentamente: il vostro cervello è il primo antivirus del computer

Buonanotte!

Credits: Photo by Azamat E on Unsplash