• Tempo di lettura: 4 minuti

Normalizzare un post di WordPress con i suoi meta

Torno a scrivere dopo un po’ di tempo per condividere un codice che mi è stato davvero utile negli ultimi progetti.

Alcuni siti hanno al loro interno “qualcosa” tipo un catalogo, o una varietà di informazioni molto, ma molto ampia. WordPress agevola la gestione di questi contenuti attraverso la creazione di custom post type a cui si possono legare dei custom fields. Questo vuol dire che con uno sforzo molto basso puoi creare una collezione di oggetti e per ognuno di essi puoi avere informazioni peculiari. E puoi creare pagine di archivi, ricerche e tanto altro.

TL;NR

Ok… questo fino a quando non cominciano a diventare centinaia o migliaia o decine di migliaia di custom fileds da ricercare e comparare. A questo punto il classico WP_Query non è una via percorribile. Il problema principale è ovviamente i tempi di risposta del server ed eventualmente la potenza di calcolo a disposizione.

La soluzione

La maniera più efficace che si ha a disposizione l’interrogazione diretta del database MySQL e normalizzare il dato: ovvero avere, per ogni singolo oggetto della collezione, tutti i field necessari direttamente dal database. E questo attraverso un’unica interrogazione!

Il funzionamento standard

Questa parte è noiosa: vi avverto!

Di standard WordPress utilizza un oggetto PHP Post. I Post vengono salvati nella tabella del database wp_posts (dove wp_ è il prefisso della tabella e può cambiare per ogni installazione o a piacimento). Per ogni Post vengono salvati innumerevoli alti dati nella tabella wp_postmeta collegandoli al post tramite l’id dello stesso.

Succede che ovviamente incrociando i dati di queste due tabelle è possibile avere una riposta molto più veloce rispetto alla chiamata singola del post e una altra per ogni postmeta necessario.

La funzione di normalizzazione Ed ecco la funzione completa:

La versione breve: come usarla

La funzione ritorna un array di oggetti (oggetti standard di PHP, non oggetti di tipo Post).

Il primo parametro $type è il tipo di post che si intende richiamare. È stato scelto nella creazione del custom post che vi interessa: se non lo ricordate potete andare nella sezione del backend e leggere dalla url qualcosa tipo wp-admin/edit.php?post_type=lavoro e allora dovete scrivere lavoro.

Il secondo parametro è un array di tutti i meta che volete richiedere: anche di questi dovete conoscere il nome. Se li avete creati con Advanced Custom Fields non vi sarà complicato andare a trovarli, altrimenti dovete ingegnarvi un po’ e vedere nelle schermate o nel database. Ogni oggetto ottenuto dalla chiamata riporta:

  • ID;
  • titolo;
  • field richiesti.

Quindi ora, avendo un elenco completo di tutti i dati che vi sono necessari potete manovrarli più agevolmente in PHP.

La versione lunga: come funziona

Il tutto avviene abbastanza banalmente tramite la creazione di una query per MySQL e la relativa chiamata. Il tutto è reso più agnostico e facile grazie all’uso di un oggetto globale $wpdb messo a disposizione da WordPress con una serie di metodi utili per interfacciarci col database MySQL.

In un esempio dove vogliamo ottenere tutti i post di tipo portfolio e i relativi meta yearcustomerplacelink e price la query che ne viene fuori sarà del tipo:

SELECT 
    ID, 
    post_title as title, 
    MAX(CASE WHEN pm.meta_key = 'year' THEN pm.meta_value END ) AS year , 
    MAX( CASE WHEN pm.meta_key = 'customer' THEN pm.meta_value END ) AS customer , 
    MAX( CASE WHEN pm.meta_key = 'place' THEN pm.meta_value END ) AS place , 
    MAX( CASE WHEN pm.meta_key = 'link' THEN pm.meta_value END ) AS link , 
    MAX( CASE WHEN pm.meta_key = 'price' THEN pm.meta_value END ) AS price 
FROM 
    wp_postmeta pm 
LEFT JOIN 
    wp_posts p 
ON 
    p.ID = pm.post_id 
WHERE 
    ( 
        pm.meta_key = 'year' 
        OR pm.meta_key = 'customer' 
        OR pm.meta_key = 'place' 
        OR pm.meta_key = 'link' 
        OR pm.meta_key = 'price' 
    ) 
    AND pm.meta_value IS NOT NULL 
    AND p.post_status = 'publish' 
    AND p.post_type = 'portfolio' 
GROUP BY 
    pm.post_id

Una cosa interessante: prima della chiamata al database ovviamente crea una query MySQL che, a parer mio, è molto interessante e, volendo, può essere integrata per degli utilizzi diversi e più specifici.


Spero la cosa possa esservi utile e, nel caso aveste dubbi, contattatemi pure! Al link del Gist su GitHub trovate il codice che vedete sopra e potete commentare, forkare e quanto altro.