Le mie migliori estensioni per VSCode – edizione ottobre 2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Ecco una lista di 5 estensioni (più una bonus) che vi consiglio

Da un po’ di tempo ormai sono passato ad usare Visual Studio Code (VSCode per gli amici) come IDE primario per lo sviluppo dei miei lavori.

Devo dire che l’ho trovato estremamente performante e personalizzabile. Il fatto comunque che sia free non lo rende così diverso da Atom o Brachet ma è così largamente utilizzato che ho trovato assai più comodo trovare soluzioni per non mi costringessero a personalizzarlo direttamente.

Le estensioni sono ovviamente parte di questo.

Vi ricordo però che il mio contesto di lavoro è quello della programmazione web, rivolto più che altro al frontend (quindi HTML e CSS) e lavorando in PHP. Ovviamente le estensioni sono per lo più rivolte a quel contesto.

Eccovi la mia lista.

Auto Rename Tag

Aiuta tantissimo nella realizzazione di pagine HTML sintatticamente corrette quando si passa a revisionare e a usare tanti tag annidati: permette di automatizzare la rinominazione dei tag cambiando solo quello di apertura, il plugin quindi cambia anche quello di chiusura.

Auto Rename Tag su VisualStudio Marketplace

Project Manager

Fondamentale per la gestione e lo switch veloce da un progetto all’altro. Il plugin, prendendo a riferimento una cartella di partenza, la scansiona per trovare tutti i progetti al suo interno e, nel mio caso, tutte le varie repository Git di progetti che ho clonato.

Project Manager su VisualStudio Marketplace

PHP Namespace Resolver

Lavorando in PHP a volte butti nel codice una classe e non ti ricordi di inserire il corretto namespace. Il plugin, con un click, ti aggiunge il riferimento alla classe corretta o ti offre la lista di quelle a disposizione. Funziona anche con multiclassi aggiungendole tutte insieme.

PHP Namespace Resolver su VisualStudio Marketplace

EditorConfig for VS Code

Lavorando in gruppo o team è importante che non vi siano molteplici configurazioni dell’editor onde evitare, banalmente, che vi siano molti file da committare in respository per via di spazi o indentature. Grazie al plugin (e all’opportuno file nello spazio di progetto) si uniformano questi aspetti dell’editor del codice e quindi si standardizza alcune pratiche.

EditorConfig for VS Code su VisualStudio Marketplace

Git History

Ovviamente non è possibile lavorare su un progetto senza usare un sistema di versionamento come GIT. Questa estensione permette di visualizzare molto più comodamente lo storico delle modifiche di un file e quindi essere in grado di recuperare o confrontare diversi stati.

Git History su VisualStudio Marketplace

Bonus: Material Theme Icons

Ok, non è un’estensione di produttività ma a chi non piacciono delle belle icone nella propria sidebar?

Material Theme Icons su VisualStudio Marketplace