Articoli

Quando lavoro e gioco

Più che fare soldi… più che la sensazione di lanciare un nuovo prodotto, una funzione, un sito web o un’applicazione… l’idea che sto apprezzando di più nella mia vita professionale è la sensazione di “gioco”. A volte il gioco consiste nell’essere da solo, con un’elevata autonomia e poche conseguenze, a volte nella possibilità di scegliere…

Scegliere il PHP come linguaggio di programmazione per un nuovo progetto

PHP è stato uno dei primi linguaggi di programmazione progettati specificamente per la creazione di siti web dinamici. Ha una grande quantità di librerie e framework disponibili, come Laravel e WordPress, che rendono più facile e veloce lo sviluppo di siti web. Inoltre, è altamente integrato con MySQL, il che lo rende una scelta popolare…

Perché il minimalismo ha vinto nel web design

Il minimalismo è una tendenza estremamente popolare nel web design, che consiste nell’utilizzo di elementi essenziali, senza fronzoli o distrazioni, per creare un’esperienza utente più semplice e diretta. Questa filosofia di progettazione e realizzazione prende ispirazione da diverse fonti, tra cui: I lati negativi del minimalismo Il minimalismo nel web design ha molti vantaggi, ma…

Come creare una sezione Portfolio per il proprio tema custom su WordPress

Una delle cose più comode, potenti e usuali nella creazione di un tema personalizzato per il proprio sito WordPress è quella di implementare delle sezioni con una lista di contenuti omogenei: dei custom post type. Possano essi essere prodotti oppure delle camere o anche i propri lavori per la creazione di un portfolio personalizzato nei…

Nuovo sito per il 2023

Come è invecchiato male questo articolo! Eppure ero convinto che con quel sistema avrei potuto gestire meglio il sito con molto più controllo dei contenuti, del markup e della struttura. Per renderlo meno lineare e più malleabile alle mie sperimentazione… E invece non ne ho fatte per niente: anzi, non riuscivo a controllare alcune informazioni…

Le mie migliori estensioni per VSCode – edizione ottobre 2022

Ecco una lista di 5 estensioni (più una bonus) che vi consiglio Da un po’ di tempo ormai sono passato ad usare Visual Studio Code (VSCode per gli amici) come IDE primario per lo sviluppo dei miei lavori. Devo dire che l’ho trovato estremamente performante e personalizzabile. Il fatto comunque che sia free non lo rende…