Come creare un pulsante ‘Copia il link’ per WordPress

Tempo di lettura: 2 minuti

Eccolo la sopra: lo vedete qui in testa agli articoli. Un pulsante per copiare il link e poterlo condividere come volete.

Lo trovo estremamente comodo in tante occasioni e lo preferisco di gran lunga ai meccanismi di sharing standar che si usano in altri casi.

La realizzazione necessita di un po’ di HTML e CSS per fare il bottone (ma sullo stile non ci perderemo tempo) ma soprattutto Javascript per l’interazione.

Il pulsante non è niente altro che un semplice bottone:

<button type="button" class="btn-copy" data-copy="<?php the_permalink() ?>">
    Copia il link
</button>

Come è facile capire la parte più importante è l’informazione in data-copy, ovvero il testo che poi andremo a copiare realmente. In questo caso, usando la funzione di WordPress the_permalink() viene stampato direttamente il link del post corrente nel loop.

Il lavoro grosso lo fa il Javascript. In questo caso con l’aiuto i jQuery:

$('.btn-copy').click(function(event){
    $(this).removeClass('btn-copy-active');

    var coping = $(this).data('copy');
    var $temp = $('<input id="copyinput" value="'+coping+'">');
    $(this).append($temp);
    $temp.select();
    document.execCommand('copy');
    $temp.remove();

    $(this).addClass('btn-copy-active');
});

Quale è il “trucco”?

Al click viene creato un campo di testo input che contiene come valore il testo contenuto nel data-copy del bottone cliccato, lo selezioniamo e allora possiamo copiarlo.

Al che lo script aggiunge anche una classe al bottone così da poterlo stilizzare (classe che viene rimossa ad inizio script nel caso fosse presente.

Ecco un esempio:

https://codepen.io/andrearufo/embed/KKwMKxe?height=327&theme-id=default&default-tab=js,result

Come usarlo quindi in WordPress?

Bisogna mettere mano al tema e bisogna farlo in più punti se si vuole fare una cosa fatta bene: nel file PHP in cui si vuole inserire il pulsante (per esempio nel single.php e nel file Javascrip del tema.

È però possibile anche inserire direttamente tutto il blocco di codice direttamente nel file PHP indicato. È però necessario ricordare che lo script necessita di jQuery e, se per qualche motivo non è incluso o inserito dopo, potrebbe non funzionare bene.